Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Dopo il caso mensa verifiche a sorpresa nelle scuole. Mellone e Minerva in guardia
Data: 26/10/2016 Fonte: lecceprima.it
Questa news è stata letta: 505 volte

Dopo il caso mensa verifiche a sorpresa nelle scuole. Mellone e Minerva in guardia

News: NARDO’ – I primi riscontri e le verifiche da parte della Asl hanno escluso, per ora, qualche collegamento diretto tra i malesseri diffusi avvertiti dai bambini nei giorni scorsi e il servizio di refezione scolastica effettuato nei comuni di Nardò, Corigliano, Gallipoli e in altri paesi. Nonostante ciò le attività di controllo continuano, come ha garantito la direzione generale del servizio sanitario territoriale, e nel contempo l’amministrazione comunale di Nardò ha inteso adottare nuovi e rigorosi accorgimenti. Il tutto in attesa di ulteriori approfondimenti e responsi tecnici da parte della Asl sui prodotti e sulle attività di preparazione dei pasti serviti alle mense scolastiche, che potrebbero fornire risposte chiarificatrici sulle cause che hanno portato ai diffusi malesseri dei bambini nei giorni scorsi soprattutto a Nardò. Il sindaco Pippi Mellone ha inteso innalzare la guardia proprio sul servizio mensa chiamando a raccolta anche le amministrazioni dei centri dove si sono registrati altri casi.

Di concerto con il direttore generale della Asl, Silvana Melli, il primo cittadino ha invitato i sindaci di Gallipoli e Corigliano d’Otranto, Stefano Minerva e Dina Manti, a sottoscrivere un’intesa formale che preveda controlli più stringenti e non predeterminati su tutta la filiera di reperimento dei prodotti e lavorazione dei cibi per le mense scolastiche. In sostanza, la proposta di accordo dell’amministrazione comunale neretina prevede tre controlli al mese, senza preavviso, da parte dei dipartimenti Siav (Servizio Igiene Ambienti di Vita) e Sian (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) della Asl sulla filiera dei prodotti (e quindi presso i fornitori), sui mezzi di trasporto degli stessi, nei punti cottura e nei luoghi di distribuzione.

Il tutto al fine di alzare al massimo gli standard di sicurezza alimentare e di tutela della salute dei bambini. Lunedì 7 novembre, presso la sede della Asl a Lecce, Mellone, Minerva, Manti e il direttore Asl, Melli, metteranno a punto il relativo protocollo d’intesa. Anche a Corigliano e Gallipoli l’attenzione delle amministrazioni resta alta. Nel primo comune si è già predisposto un consiglio monotematico sul caso mensa, mentre nella città bella dopo quanto accaduto a Nardò si è subito provveduto ad inviare una nota all'Asl per richiedere dei controlli nei confronti della ditta che gestisce il servizio della mensa...(continua)


 Link correlato alla news 
nardo.lecceprima.it/dopo-il-caso-mensa-verifiche-a-sorpresa-nelle-scuole-mellone-e-minerva-in-guardia.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :