Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: 'Volantini di Renzi mandati al macero' Nuovo scontro nel Pd del Salento
Data: 13/12/2016 Fonte: quotidianodipuglia.it
Questa news è stata letta: 428 volte

'Volantini di Renzi mandati al macero' Nuovo scontro nel Pd del Salento

News: Pd provinciale non ha distribuito e ha mandato al macero migliaia di volantini informativi sulle attività del Governo. Una vergogna». Poche ore dopo questa accusa lanciata alla segreteria di Salvatore Piconese dai sostenitori del “sì” al referendum costituzionale riuniti ieri nella sala Buffetti di Maglie, in rete è scoppiato il putiferio. Perché è sui social network che si va consumando in queste ore un assaggio della resa dei conti che, dopo il voto sulla riforma Boschi del 4 dicembre scorso, si aprirà nel Partito democratico in vista del congresso del prossimo febbraio.
La miccia dello scontro è esplosa in una sala gremita. Riuniti, ieri, un centinaio di sostenitori del sì alla riforma della Costituzione, che non ha superato la prova del referendum popolare anche per via delle divisioni interne ai Dem, nettissime anche in Puglia e nel Salento: il segretario Piconese, il consigliere regionale Ernesto Abateresso e tutta l’area dalemiana del partito erano schierati per il “no”; il sottosegretario Teresa Bellanova, i parlamentari Fritz Massa e Salvatore Capone e il consigliere regionale Sergio Blasi per il “sì”.
Secondo quanto denunciato ieri dai sostenitori del “sì” e rimbalzato poi su Facebook, pochi giorni prima del voto alla federazione di via Tasso sono arrivati circa cinquemila volantini dedicati ai 1.000 giorni del Governo Renzi. Dentro, l’elenco puntuale delle riforme fatte, delle leggi e degli obiettivi che l’esecutivo a trazione Pd rivendica di avere ottenuto.
I volantini sono talmente tanti che si fa fatica a passare fra i corridoi della federazione. La campagna refendaria, intanto, si fa via via più accesa. Passano i giorni e i volantini restano lì, imballati. Nonostante fossero destinati ai segretari dei circoli del Pd. A tutti i segretari dei circoli: sia a quelli convintamente schierati per il “sì” che ai sostenitori del “no”.
Poi arriva il giorno del voto. Vince il “no” con una maggioranza che non lascia adito a dubbi. Il premier Matteo Renzi lascia, ma resta segretario del partito. E il 9 dicembre la federazione contatta la Monteco, l’azienda che gestisce raccolta e smaltimento dei rifiuti in molti Comuni del Salento, capoluogo compreso. E manda al macero i circa 5.000 volantini. Scatenando le proteste e le accuse del fronte del “sì”, che grida allo scandalo, accusa la segreteria di «fascismo» e, in qualche caso, chiede anche che Piconese lasci la guida del partito...(continua)


 Link correlato alla news 
www.quotidianodipuglia.it/lecce/volantini_di_renzi_mandati_al_macero_nuovo_scontro_nel_pd_del_salento-2136087.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :