Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Il mare piu' pulito della Puglia e' in Salento: batteri assenti in nove marine di Melendugno
Data: 25/05/2017 Fonte: ilikepuglia.it
Questa news è stata letta: 407 volte

Il mare piu' pulito della Puglia e' in Salento: batteri assenti in nove marine di Melendugno

News: Le acque del Salento tra le più pulite della Puglia. È quanto emerge dai dati analitici del monitoraggio mensile che riguarda la presenza dei batteri Escherichia coli ed Enterococchi intestinali pubblicati da Arpa Puglia. Batteri per la cui concentrazione è previsto un limite massimo oltre il quale è vietata la balneazione.

Il mese di aprile 2017, come riportato da Salute Salento, ha consegnato ai tecnici di Arpa Lecce il mare più pulito di tutta la Puglia. Il decreto Ministeriale 30/3/2010 fissa in 500 UFC/100ml il limite massimo per l’ Escherichia coli (una volta si chiamavano colibatteri fecali).

Vuol dire che per consentire la balneazione, in un cubetto di acqua di mare di 10 centimetri di lato, non devono esserci più di 500 UFC (unità formanti colonia) che è l’unità di misura della concentrazione batterica utilizzata nelle analisi delle acque. Mentre per gli Enterococchi intestinali le UFC non devono essere più di 200.

Nei 139 punti di prelievo lungo la costa leccese, da Casalabate a Punta Prosciutto, compresi gli scarichi a mare di canali e depuratori...(continua)


 Link correlato alla news 
www.ilikepuglia.it/notizie/ambiente/bari/24/05/2017/il-mare-piu-pulito-della-puglia-e-in-salento-batteri-assenti-in-nove-marine-di-melendugno.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :