Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Salento, polemica sul murale anti Tap apparso sulle rovine romane: 'Ma è biodegradabile'
Data: 27/07/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 371 volte

Salento, polemica sul murale anti Tap apparso sulle rovine romane: 'Ma è biodegradabile'

News: Si sono dati appuntamento in 40: l’obiettivo era quello di riportare alla vita l’ex albergo di via Amerigo Vespucci a San Cataldo (Lecce), a colpi di street art. È destinato a diventare un resort, ma intanto è una struttura fatiscente che guarda il mare.

Solo che qualcuno fra i partecipanti al progetto 'Oltre mare' - voluto dalla galleria 167/b street, Flatbarts e Artkadem - ha deciso di portare la sua arte più in là. Andando a disturbare le rovine romane dell’antico porto di Adriano, sorto sul sito dove pare che approdò Ottaviano dopo aver saputo della morte di Cesare. Quelle rovine hanno attratto Bifido, che ha voluto lasciarci il segno. Scatenando anche qualche protesta sul web, quando l’immagine del ragazzino ritratto con un ramoscello di ulivo – che richiama quasi l’iconografia sacra – ha cominciato a rimbalzare su Facebook.

"Quella è una rovina romana e non la facciata degradata di un palazzo", ha detto qualcuno. Ricordando in fin dei conti quello che dovrebbe essere un assunto della street art: mai intervenire su edifici e mura di qualche valenza storica e archeologica. Ma è lo stesso Bifido a rassicurare il carattere innocuo del suo intervento: "La tecnica è quella del paste up. Stiamo parlando di una foto stampata su carta e incollata sul muro – assicura – il lavoro è totalmente biodegradabile ed è destinato a sparire senza lasciare alcuna traccia"...(continua)


 Link correlato alla news 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/07/26/news/murale_no_tap_sulle_rovine_di_adriano_a_san_cataldo-171667428/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :