Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Grani antichi: in Salento giovani e anziani difendono la biodiversita' contro le multinazionali
Data: 26/05/2016 Fonte: greenme.it
Questa news è stata letta: 322 volte

Grani antichi: in Salento giovani e anziani difendono la biodiversita' contro le multinazionali

News: In Italia il mondo dell’agricoltura è in fermento per difendere la biodiversità e i grani antichi dalla monocoltura e dal predominio delle multinazionali. Vi avevamo parlato di recente della rivoluzione dei grani antichi in corso in Sicilia e ora vogliamo dare spazio al Salento.

Proprio in Salento, tra le terre d’Otranto, infatti esiste un antico mulino a pietra attorno a cui prosegue l’attività di una famiglia di mugnai e di agricoltori che ormai da anni si stanno impegnando nella riscoperta dei grani antichi, nella loro coltivazione e nella produzione di farina macinata a pietra proprio a partire dalle varietà di cereali che sembravano ormai dimenticati.

L’obiettivo è di riportare sulle tavole gli antichi sapori del Salento. Ne abbiamo parlato con Ercole Maggio, che sta portando avanti l’attività di famiglia e che si sta occupando personalmente dell’individuazione, della riscoperta e della coltivazione dei grani antichi.

Ercole ci ha spiegato che a Mulino Maggio quattro anni fa ha iniziato ad approfondire l’argomento grani antichi per pura passione:

“Per caso nei campi ho trovato un grano diverso dagli altri nel colore e nella forma, ho iniziato coltivarlo e poi, con l’aiuto di alcuni agronomi, ho scoperto che si trattava di grano tenero Maiorca, una varietà di grano che storicamente si coltivava e utilizzava in Sicilia e in Salento. Poi dallo scorso anno ho iniziato a ritrovare alcuni grani rari anche nelle campagne abbandonate in mezzo al paese”.

Con l’aiuto degli agronomi e degli esperti del CNR di Bari e dell’Università del Salento Ercole si sta occupando di riuscire ad identificare alcune varietà di grano diverse dal grano standard che viene coltivato abitualmente da quasi un secolo sulla maggior parte del territorio italiano soprattutto per far fronte alle esigenze dell’industria alimentare...(continua)


 Link correlato alla news 
www.greenme.it/approfondire/interviste/20371-grani-antichi-mulini-salento


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :