Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Salento, la compostiera e' di comunita': così a Melpignano i cittadini chiudono il ciclo dei rifiuti
Data: 18/07/2016 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 385 volte

Salento, la compostiera e' di comunita': così a Melpignano i cittadini chiudono il ciclo dei rifiuti

News: Lombrichi per trasformare i rifiuti in fertilizzante, in una compostiera pubblica che punta a rendere Melpignano autosufficiente nella gestione della frazione organica della spazzatura. Dopo la fama acquistata grazie al concertone della Notte della taranta, il piccolo centro a pochi chilometri da Lecce punta a primeggiare nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti.

Qui doveva sorgere un impianto di compostaggio, per liberare il Salento dalla schiavitù del trasporto fuori provincia, ma il malcontento generalizzato delle amministrazioni dei paesi limitrofi ha indotto il sindaco Ivan Stomeo a invertire la rotta e puntare tutto sulla gestione casalinga "per dare risposte al problema della chiusura del ciclo dei rifiuti e aiutare l'ambiente sempre più devastato".

È nata così la prima 'compostiera di comunità', finora capace di lavorare 160 tonnellate annue di scarto organico e in futuro ampliabile fino a 300 tonnellate, la soglia minima per rendere il paese autonomo. Ovvero per gestire nel territorio comunale gli la frazione prodotta dalle utenze domestiche ma anche da negozi, ristoranti, mense scolastiche.

"Si tratta di una soluzione ottimale a metà strada tra l'impianto industriale e la compostiera domestica che non produce emissioni inquinanti - spiegano dal Comune solo vapore acqueo e anidride carbonica, con un processo completamente naturale e inodore, grazie a un sistema di filtri. Dopo il processo aerobico del rifiuto agevolato dall'apporto di aria e dal rimescolamento della massa, il fertilizzante ottenuto sarà migliorato in termini di capacità nutritiva grazie al trattamento della lombricoltura, anche questo completamente naturale"...(continua)


 Link correlato alla news 
bari.repubblica.it/cronaca/2016/07/17/news/rifiuti_compostiera-144301641/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :