Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Salento, gli agronomi lanciano l'allarme: 'Troppi turisti: a rischio l'ecosistema delle spiagge'
Data: 25/07/2016 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 368 volte

Salento, gli agronomi lanciano l'allarme: 'Troppi turisti: a rischio l'ecosistema delle spiagge'

News: Il sovraffollamento delle spiagge salentine mette a dura prova il delicato ecosistema del litorale. A lanciare l'allarme, alla vigilia di un agosto che si prospetta da record di presenze, è l'Ordine degli agronomi di Lecce. Una recente ricognizione sullo stato delle spiagge, effettuato dagli esperti del paesaggio nelle scorse settimane, ha infatti evidenziato una serie di situazioni a rischio da Nord a Sud della provincia: "Micro e macro ferite dei cordoni dunali creati dai bagnanti per accedere in spiaggia, distruzione della vegetazione dunale, interventi invasivi per far spazio a strutture balneari, spesso abusive".

Il presidente dell'Ordine degli agronomi, Rosario Centonze, invita così operatori turistici e bagnanti alla massima attenzione per evitare che venga compromesso un habitat naturale molto delicato e fondamentale per il Salento. "Proprio in vista dell'arrivo di agosto - dice l'agronomo - mese in cui si registra la massima concentrazione di bagnanti, mi preme lanciare un appello contro l'uso indiscriminato delle spiagge e del litorale. Attenzione che dovrebbe essere rivolta in primis dagli operatori balneari per i quali la carta vincente delle proprie attività è proprio la bellezza dei luoghi".

Centonze accende i riflettori sull'importanza della vegetazione dei cordoni dunali e sottolinea il loro apporto nel preservare non solo la bellezza ma la stessa sussistenze delle spiagge dello Ionio e dell'Adriatico. "La vegetazione - spiega - ha un ruolo fondamentale nella stabilizzazione delle dune, che a loro volta sono una barriera importante per evitare la dispersione della sabbia e quindi l'erosione del litorale".

Sono circa una quarantina le specie botaniche che popolano la costa sabbiosa salentina, dal lentisco (Pistacia lentiscus L.) al mirto (Myrtus communis L.), dall'asparago pungente (Asparagus acutifolius L.), alla robbia selvatica (Rubia peregrina L.)...(continua)


 Link correlato alla news 
bari.repubblica.it/cronaca/2016/07/24/news/salento_gli_agronomi_lanciano_l_allarme_troppi_turisti_a_rischio_l_ecosistema_delle_spiagge_-144727736/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :