Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: 'Coltivo per uso personale e non voglio avere a che fare con gli spacciatori', 53enne torna libero
Data: 19/09/2016 Fonte: leccenews24.it
Questa news è stata letta: 455 volte

'Coltivo per uso personale e non voglio avere a che fare con gli spacciatori', 53enne torna libero

News: Lecce. In casa sua vennero rinvenute tre piante di cannabis alte tre metri; cinque altre piante delle medesima specie tra i 20 cm e il metro; più 1, 240 grammi di sostanza stupefacente. Ciò lasciò intendere agli inquirenti che, visto lo stato di disoccupazione in cui versa il coltivatore – 53enne di Alezio, incensurato –, il quantitativo fosse destinato a terzi. Poi, durante l’interrogatorio davanti al giudice, la dichiarazione dell’uomo:“Sono un consumatore di marijuana e coltivo queste piante per destinare il prodotto al mio consumo personale. Le piante erano nei vasi, interrate. Ne ho coltivate otto perché erano soggette a malattia e non tutte arrivavano a maturazione. Ribadisco che il prodotto era destinato esclusivamente al mio consumo personale. Non ho mai ceduto droga a nessuno, coltivo perché non voglio rapporti con le mafie e con gli spacciatori”. Questa la difesa, davanti all’autorità giudiziaria, che alla fine ha portato il GIP di Lecce a rigettare la richiesta di applicare nei confronti di F.D. – assistito dagli avvocati Stefano Stefanelli e Federico Troisi – le misure cautelari, ordinando al contempo l’immediata liberazione.

Sicuramente un fatto che determina nuovi risvolti giuridici. E ciò alla luce anche di una possibile legge – tuttora in fase di discussione in Parlamento – che riguarda in particolar modo le droghe leggere. In attesa di nuovi risvolti legislativi, però, vale la pena dare un’occhiata alla motivazione con cui il giudice per le indagini preliminari ha inteso prendere tale decisione, non confermando i domiciliari proposti dalla Procura.

Nell’ordinanza emanata – molto dettagliata, nella quale vengono prese in considerazione varie sentenze della Cassazione e alcuni principi delle Sezioni Unite della Suprema Corte legati “all’offensività” della coltivazione – si parla soprattutto di “non negativa personalità dell’indagato (53enne incensurato)”, così come anche della “leale ammissione degli addebiti” e “dell’assenza – allo stato – di elementi che possano far ritenere che F.D. coltivasse cannabis indica allo scopo di cedere a terzi una parte del prodotto”...(continua)


 Link correlato alla news 
www.leccenews24.it/cronaca/-coltivo-per-uso-personale-il-gip-rigetta-la-richiesta-cautelare-53enne-torna-libero.htm


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :