Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Storia sismica dell'Italia : il devastante terremoto con tsunami del Salento - 20 febbraio 1743
Data: 23/09/2016 Fonte: inmeteo.net
Questa news è stata letta: 434 volte

Storia sismica dell'Italia : il devastante terremoto con tsunami del Salento - 20 febbraio 1743

News: Molti hanno sempre considerato e considerano tutt’oggi la Puglia come una regione a bassissimo rischio sismico ma ci basta andare indietro nel tempo di qualche secolo per scoprire che non è del tutto così.

Escludendo la Puglia centrale ( pianura barese, il brindisino e il tarantino), sicuramente fra le zone meno sismiche d’Italia, esistono numerosi aneddoti da raccontare riguardanti il Gargano, il Subappennino Dauno, il Tavoliere ed anche il Salento, i quali in passato hanno dovuto fare i conti con devastanti terremoti.
In questo articolo ci concentremo su uno dei terremoti più forti avvenuti nel territorio italiano e che interessò proprio la Puglia meridionale, conosciuto oggi come il “ terremoto di Nardò “.

Questo terremoto è molto ricordato soprattutto a causa degli effetti da esso provocati, per alcuni ancora “inimmaginabili”, e fra poco capiremo il perchè.
Il potente sisma avvenne alle 17.30 del 20 febbraio 1743 e raggiunse la magnitudo 7.1 sulla scala richter con epicentro localizzato nel Canale d’Otranto, a circa 50 km dalla costa leccese. Le scosse furono tre nell’arco di pochi minuti, ma la più potente e devastante fu quella di magnitudo 7.1 che fu avvertita in tutto il Mediterraneo. Tremarono anche Venezia, Milano, Trento, Torino, Malta, Cagliari, Palermo e l’intero Peloponneso.

Le maggiori distruzioni in Puglia furono subite dalle città di Nardò (dove raggiunse il IX-X grado della scala Mercalli), Francavilla Fontana e Leverano, mentre sul lato greco particolarmente colpito fu il borgo di Amaxichi (l’odierna Leucade), sull’isola di Santa Maura (una delle isole ionie, allora appartenenti alla Repubblica di Venezia)...(continua)


 Link correlato alla news 
www.inmeteo.net/blog/2016/09/22/storia-sismica-dellitalia-devastante-terremoto-tsunami-del-salento-20-febbraio-1743/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :