Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Tap, in Salento lavori al via fra le proteste: 4 ulivi espiantati. Gabrielli: i violenti saranno fermati
Data: 16/03/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 297 volte

Tap, in Salento lavori al via fra le proteste: 4 ulivi espiantati. Gabrielli: i violenti saranno fermati

News: LECCE - Partono fra le proteste i lavori per la realizzazione del gasdotto Tap che porterà in Europa il gas dell'Azerbaijan approdando in Salento a Melendugno. Sono stati espiantati quattro ulivi colpiti da Xylella, sul tracciato dell'opera, e seguirà l'eradicazione degli altri 216 che dovranno essere ripiantati a lavori conclusi. Intorno al cantiere una trentina di persone hanno esposto striscioni e urlato slogan contro la multinazionale, nonché contro gli operai delle ditte che stanno effettuando l'espianto e i vigilantes.

Il sit-in è avvenuto pacificamente e si è concluso con l'arrivo di una buona notizia per i manifestanti: il servizio Ecologia della Regione Puglia ha dichiarato che "la mancata ottemperanza alla prescrizione A44 da parte di Tap non consentirebbe l'inizio dei lavori di espianto", rimettendo la decisione al ministero dell'Ambiente. La Pec è stata immediatamente portata all'attenzione dei carabinieri per valutare un eventuale stop ai lavori. Resta comunque alta l'attenzione su possibili disordini, nel caso in cui la società dovesse seguire la propria tabella di marcia e proseguire gli espianti.

Da Maglie (dove è stato ospite di un'iniziativa sulla legalità al liceo Da Vinci) il capo della polizia, Franco Gabrielli, ha promesso una posizione ferma nei confronti di eventuali manifestazioni di violenza che potrebbero strumentalmente inserirsi nelle proteste: "Faremo rispettare la legge, a tutti è consentito di esprimere liberamente il proprio pensiero ma non di contravvenire alla legge". "Ci aspettiamo che ci siano manifestazioni a inizio lavori - ha proseguito il prefetto - anche manifestazioni di dissenso ma pacifiche. L'importante è che non si scada nella violenza".

Sul fatto che il fronte degli oppositori salentini al gasdotto sia assolutamente pacifico, gli investigatori locali non hanno alcun dubbio, avendo seguito passo passo la battaglia culturale e giudiziaria portata avanti negli anni dal Comitato No Tap e dal Comune di Melendugno. La possibilità che le proteste possano venire infiltrate, però, non è esclusa a priori, così come l'eventualità che possa ripetersi in piccolo un 'caso Napoli'...(continua)


 Link correlato alla news 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/03/15/news/salento_rischio_manifestazione_per_l_avvio_del_cantiere_del_tap_gabrielli_violenza_non_sara_tollerata_-160610449/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :