Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Tap, sospeso l'espianto di 211 ulivi. Stop ai lavori del gasdotto in Salento
Data: 23/03/2017 Fonte: corriere.it
Questa news è stata letta: 413 volte

Tap, sospeso l'espianto di 211 ulivi. Stop ai lavori del gasdotto in Salento

News: Poco più di 200 ulivi bloccano un’opera lunga 3.500 chilometri. Per la precisione 211 alberi sul litorale di San Foca, comune di Melendugno, in provincia di Lecce. L’opera è il Trans Adriatic Pipeline, parte terminale (870 chilometri) del corridoio meridionale europeo del gas che attraverserà sei Paesi dal Mar Caspio al Salento attraverso Scp (South Caucasus Pipeline), Tanap (Trans Anatolian Pipeline) e, appunto, Tap. Mentre in Grecia e Albania le ruspe sono già all’opera da mesi, sulle sponde pugliesi i lavori preliminari sono durati qualche ora, prima che venissero interrotti nella mattinata di lunedì 20 marzo dalle proteste dei cosiddetti «NoTap». Si tratta dello spostamento degli ulivi in un sito di stoccaggio distante 8 chilometri, da ripiantare successivamente nel luogo di origine non appena sarà stato completato il microtunnel del gasdotto Tap. In quelle poche ore di lavori preliminari sono stati espiantati 33 dei 211 ulivi complessivi (in un primo momento erano 231, ma 16 ulivi monumentali non verranno toccati con un cambiamento di percorso e 4 erano già stati espiantati perché malati). E così da lunedì scorso operai, manifestanti e forze dell’ordine presidiano l’area aspettando, come in una partita a scacchi, la mossa degli altri.

Il no di Comune e Regione

Per ora i manifestanti hanno avuto la meglio: per tutta la giornata di martedì sono riusciti a impedire il passaggio dei camion grazie anche alla decisione della multinazionale di sospendere — per non esacerbare gli animi e su invito del prefetto — le operazioni di espianto degli ulivi, limitandosi ad altre attività comunque propedeutiche. E mercoledì la situazione non è cambiata: il prefetto di Lecce, Claudio Palomba, ha sollecitato la temporanea sospensione dei lavori, chiedendo contestualmente chiarimenti sull’iter autorizzativo al ministero dell’Ambiente. Azienda e NoTap, infatti, si fronteggiano non solo dinanzi al mare del Salento ma soprattutto sul fronte burocratico: all’opera è da sempre contrario il sindaco di Melendugno, Marco Potì, che lunedì scorso ha notificato all’azienda la diffida dal proseguire i lavori per l’assenza delle previste autorizzazioni...(continua)


 Link correlato alla news 
www.corriere.it/economia/17_marzo_22/tap-sospeso-l-espianto-211-ulivi-stop-lavori-gasdotto-salento-46d1f31c-0f08-11e7-b19a-5283fae0a63e.shtml?refresh_ce-cp


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :