Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Gasdotto Tap, i sindaci del Salento occupano il cantiere: tensione per il parere del ministero
Data: 24/03/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 351 volte

Gasdotto Tap, i sindaci del Salento occupano il cantiere: tensione per il parere del ministero

News: LECCE - I sindaci del Salento ci mettono la faccia nella protesta contro il gasdotto Tap, il cui cantiere è stato aperto da pochi giorni a Melendugno. Tredici primi cittadini hanno raggiunto l'area di cantiere per sostenere la posizione del collega di Melendugno, Marco Potì, e altri sindaci si uniranno nelle prossime ore, in vista di una manifestazione che potrebbe essere organizzata domenica.

"Resteremo qui - ha detto la sindaca di Calimera, Francesca De Vito - non cederemo il passo allo sconforto, lo dobbiamo a tutte queste persone che credono in questa battaglia. Auspico che anche i miei colleghi decidano di metterci in macchina e andare a Roma, perché probabilmente tanti sindaci che protestano non possono non essere ascoltati dal governo".

Da Roma, invece, finora è arrivato pieno sostegno all'infrastruttura che Trans Adriatic Pipeline vuole realizzare per portare in Italia il gas dell'Azerbaijan, con approdo proprio a Melendugno. In regola tutte le autorizzazioni, come ha tenuto a rimarcare il ministero dello Sviluppo, che ha rilasciato l'autorizzazione unica, e come ripete la multinazionale, ricordando che persino l'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha dato parere favorevole all'espianto di 231 ulivi dal tracciato del gasdotto.

Trentatré di quegli alberi sono già stati eradicati, poi i lavori sono stati bloccati su richiesta del prefetto di Lecce, Claudio Palomba, in seguito ai disordini di martedì 21 marzo. In quella giornata i sindaci che sostengono Potì hanno chiesto al rappresentante del Governo di fare chiarezza sulle autorizzazioni in atto e una sollecitazione in tal senso è stata inviata da Palomba al ministero dell'Ambiente...(continua)


 Link correlato alla news 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/03/23/news/tap_protesta_cantiere-161206494/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :