#InBeautyWeTrust, dal Galilei-Costa a tutto il Salento: nasce il festival InBellezza

La startup degli studenti dell’Istituto Galilei-Costa rilancia il motto di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”: parte dal Salento la campagna nazionale che vede la “bellezza” come leva di sviluppo economico, sociale e culturale. Festival in programma dal 24 al 27 maggio in piazza Sant’Oronzo.

Fu lo scrittore russo Fëdor Dostoevskij che, nella sua opera “L’idiota” del 1869, fece pronunciare al principe Miškin la famosa espressione “La bellezza salverà il mondo”. Oggi, a distanza di 150 anni, sono alcuni giovani studenti di Lecce a raccoglierne l’eredità e a rilanciarne il concept in maniera innovativa e attualizzata, attraverso un hashtag semplice, ironico e, al contempo, molto eloquente, ossia InBeautyWeTrust (nella bellezza confidiamo). Una originale rilettura della nota frase riportata sul dollaro americano “In God we trust” (in Dio confidiamo).

Una costa marina, un’opera d’arte o d’artigianato, un reperto storico, una distesa di ulivi, un gesto di solidarietà, una facciata barocca, ma anche i giovani che si impegnano per il benessere del proprio territorio, sono tutte “bellezze” che vanno raccontate, conosciute e valorizzate. È proprio questo l’intento degli studenti e dei neo diplomati dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce che hanno dato vita alla startup e alla campagna nazionale InBeautyWeTrust, e che fra pochi giorni metteranno in atto… continua a leggere

Potrebbero interessarti anche...