Le fiere storiche di Gallipoli: presentazione libro Ivan Ferrari

Mercoledì 31 luglio 2019 alle ore 20.00, presso il Museo Civico Messapico di Alezio sarà presentato il volume “Vendendo in platea. Le fiere storiche di Gallipoli nel sistema economico-produttivo di Terra d’Otranto”, di Ivan Ferrari, edito da Edizioni Esperidi nella Collana “Storia e Cultura” della Società di Storia Patria, Sezione di Lecce.
Sono previsti i saluti di Andrea Barone sindaco di Alezio e Fabiola Margari assessore alla Cultura. Interverranno: Mario Spedicato docente di Storia Moderna presso Unisalento e presidente della Società di Storia Patria sez. di Lecce, Luciana Petracca docente di Storia Medievale presso Unisalento, Elio Pindinelli storico e presidente dell’ass. Gallipoli Nostra. Sarà presente Claudio Martino editore.

Il libro. La ricerca di questo contributo mira a definire il contesto storico, economico e sociale nel quale sono nate, sviluppate ed evolute le due fiere storiche di Gallipoli, quella di Sancto Petro et Paulo allestita il 29 giugno nei pressi della chiesa di S. Pietro dei Samari e quella di Sancta Maria de mezo agosto del 15 agosto che si svolgeva nello spiazzo antistante la chiesa di S. Maria della Lizza. Presenti entrambe nel territorio sin dalla tarda età medievale, le fiere intrapresero percorsi differenti che portarono la prima a cambiare luogo, denominazione e data, e la seconda a rimanere sostanzialmente immutata nel corso dei secoli e tale da giungere dopo circa seicento anni sin ai nostri giorni, nel pieno della sua rinnovata vitalità.

L’autore: Ivan Ferrari (Gallipoli 1979), laurea in Conservazione dei Beni Culturali e dottorato in Topografia dell’Italia Antica conseguiti presso l’ateneo leccese, svolge attività di ricerca presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Lecce ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche a carattere storico, archeologico e tecnologico.
Il presente lavoro, realizzato nell’ambito delle attività dell’IBAM, è anche frutto della proficua collaborazione instaurata con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con la Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Lecce.

Bibliografia

 

Potrebbero interessarti anche...