Trasporti pubblici inadeguati, privati troppo costosi: così il Salento rischia l’isolamento per altri 30 anni

«Senza la metropolitana di superficie e gli hub nelle principali località, il Salento rischia di rimanere isolato anche nei prossimi trent’anni».

È il grido d’allarme lanciato dagli imprenditori turistici salentini, che fanno appello alla Regione a rivedere le proprie politiche in materia di collegamenti e trasporti, sfruttando le disponibilità offerte dal Piano di ripresa e resilienza dell’Unione europea.

Domenica erano stati in tanti tra promoter e operatori dell’economia vacanziera salentina, attraverso le pagine della “Gazzetta”, a lamentare la scarsità di servizi pubblici. In coro chiedevano l’apertura di un tavolo di concertazione con le istituzioni, da tenersi prima della stagione estiva. Sullo sfondo, va osservato, ci sono le numerose presenze di turisti nei weekend primaverili e il boom di prenotazioni per la prossima stagione.

«Il trasporto pubblico non funziona e quello privato detta le sue regole con costi più alti – osserva il direttore della “Caroli hotels”, Attilio Caputo, che ha strutture ricettive tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca – ora più che mai serve l’attivazione della metropolitana di superficie, che risolverebbe tantissimi problemi. Occorre – sollecita l’imprenditore – cantierizzare subito i lavori e in attesa di avere la metro eliminare il limite dei 50 chilometri orari su ferrovia».

Tra gli esempi riportati ieri c’era quello della tratta aerea tra Bergamo e Brindisi che costa circa dieci euro, paragonato al transfer privato tra Brindisi e Gallipoli che arriva a costare 180 euro.

«Lecce e Bari sono collegate benissimo con l’aeroporto del capoluogo regionale – fa notare ancora Caputo – visto che è connesso con la stazione centrale di Bari a un costo di soli dieci euro. Vogliamo che…
Fonte: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1339371/trasporti-pubblici-inadeguati-privati-troppo-costosi-cosi-il-salento-rischia-lisolamento-per-altri-30-anni.html

Potrebbero interessarti anche...