Sport e Associazioni

Immersioni Subacquee

Gallipoli_Scuba_DivingL’ASD SCUBA DIVING GALLIPOLI è stata fondata da un gruppo di amici con un incontenibile amore per il mare. L’associazione nasce proprio con l’intento di far conoscere a quante più persone possibile le meraviglie del mare. Il centro propone: corsi subacquei ADIP; immersioni guidate; escursioni in gommone; immersioni da riva e gommone negli splendidi fondali di Gallipoli, Santa Caterina e Porto selvaggio; uscite snorkeling; corsi sub per bambini.Tutte le attività sono all’insegna della sicurezza e del divertimento, grazie alla professionalità dello Staff di Istruttori.


Atletica

ASD ATLETICA GALLIPOLIAtletica_Gallipoli_ASD – Dal 1998 ai giorni nostri, l’Atletica Gallipoli Asd si è affermata tra le società sportive di atletica leggera piu longeve del panorama pugliese. L’associazione dilettantistica sportiva del presidente Claudio Polo rappresenta da tempo un punto di riferimento per gli appassionati di podismo e di atletica che gravitano nel profondo Salento. La bella realtà sportiva della “Perla dello Ionio” ha avuto il merito di fare attività in maniera sana promuovendo e valorizzando il Comune di Gallipoli grazie all’organizzazione di diverse manifestazioni podistiche, che hanno calamitato atleti provenienti dall’estero e da tutto il territorio nazionale. Si evidenzia in particolare la “Maratonina dello Ionio”, giunta nel 2023 alla 14ma edizione. L’associazione affiliata alla Federazione italiana di atletica leggera, da anni si spende anche nel sociale tra iniziative a scopo solidale e collaborazioni importanti con tante associazioni tra sport, beneficenza, promozione, aggregazione sociale e un pizzico di sana competitività.


Kitesurf

BROSO-KITEBOARDING

A.S.D. BROS SPORT FAMILY – Lido Sabbioso, Torre San Giovanni (Ugento)
Bros Sport Family diffonde la cultura e la promozione degli sport acquatici come il kitesurf e SUP nel Salento. Eventi, manifestazioni ed iniziative territoriali per creare momenti di aggregazione sia della Sport Family che di tutti gli associati. Si dedica particolare attenzione ai ragazzi più giovani, stimolandoli a vivere il mare in modo responsabile e a fare, di una passione, una vera esperienza sportiva. Da Marzo ad Ottobre le giornate soleggiate riscaldano l’aria e l’escursione termica delle temperature favorisce il generarsi di venti termici locali, ideali per la pratica e l’apprendimento del kitesurf in Salento, uno dei siti più ventosi d’Italia, ideale per una vacanza con sole, mare e divertimento.


Yoga

YOGALABS – Via Ardigó 1, Nardò
YogaLabS è un’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale. Nasce nel maggio 2016 come gruppo di lavoro intenzionato a divulgare il Benessere psico-fisico. Un gruppo di insegnanti qualificati condividono la loro conoscenza ed esperienza attraverso la pratica.
Attraverso lo Yoga, le Discipline Orientali e la Danza, la  Danzaterapia, la Musicoterapia e tanto altro, l’Associazione si impegna a trasmettere  strumenti idonei a lavorare su se stessi.
È uno  spazio condiviso che, oltre alle varie discipline, offre incontri a tema, consulenze naturopatiche e nutrizionali con professionisti esperti, uno spazio libri, incontri per degustare te e tisane in compagnia.
Il principio fondante di condivisione, collaborazione e associazione ha portato ad instaurare rapporti con altri componenti del mondo dell’associazionismo, scuole dell’infanzia e comuni. I corsi offerti da YogaLabs: Ashtanga Yoga, Yoga chikitsa, Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, Kundalini Yoga,  Chair Yoga, Yoga per Bambini, Yoga in gravidanza e post parto, Trattamenti olistici, Danza contemporanea, Floorwork.


 Vela

Circolo della Vela
Il Circolo Della Vela Gallipoli è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, fondata nell’agosto del 1965 da un gruppo di amici amanti del mare, del vento e della vela. Il Circolo della Vela Gallipoli a.s.d. promuove la pratica degli sport nautici. Centro C.O.N.I. di orientamento e avviamento allo sport, è una delle prime Scuole Vela della Federazione Italiana Vela. Organizza regate e corsi di vela per bambini, ragazzi e adulti. Inoltre è affiliata FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e organizza anche gare di pesca. Nel 2019 è stata la sede del Campionato Mondiale di Canna da Natante. È affiliata FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) e organizza corsi di avviamento al kayak e il raduno amatoriale nazionale di kayak. Si trova nel Parco naturale Isola S. Andrea, all’interno del porticciolo San Giorgio, nel pressi della Spiaggia della Purità nel Centro Storico.


 Scacchi

Circolo Scacchi La Salle

 

 

 

 


Musica

Lu Rusciu Nosciu
Il celebre gruppo musicale della tradizione popolare salentina venne fondato nel 1995 da un gruppo di amici universitari con due passioni in comune: la musica e l’amore per la propria terra, il Salento.
Ha così origine il progetto de Lu Rusciu Nosciu, che aveva come obiettivo principale la divulgazione della cultura musicale salentina in giro per il paese e, in una visione più ampia, per il mondo.
Lo scopo era quindi quello di divulgare i valori e i passatempo degli antichi abitanti di questa penisola del sud Italia.
Ed è già nel nome che si comprende l’intento. Infatti, “Lu Rusciu” in dialetto salentino significa “il rumore”, ovvero il suono, e nosciu, che vuol dire “nostro” conferisce proprio l’impronta di identificazione a quest’idea di comunicazione musicale.


Legambiente Lecce

 

 

 

 


Gruppo Trekking Alezio
Il Gruppo Trekking Alezio organizza percorsi di circa 10-15 km lungo itinerari escursionistici del Salento con finalità di promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione, la tutela e la fruizione compatibile delle aree naturali protette della provincia di Lecce.